Le cure per l'acne: esiste una cura naturale per l'acne che funziona?

Esistono cure naturali per l’acne che funzionano o si tratta solo un mito new age? Esiste una cura definitiva per l’acne o tutti quelli che soffrono di acne sono condannati alla battaglia di Sisifo di combattere i sintomi ‘di superficie’? Esiste un’alternativa onesta, naturale e sicura all’uso infinito di farmaci e parafarmaci creme e trattamenti topici per acne dagli effetti collaterali sgradevoli?

La maggior parte dei dermatologi e altri seguaci della medicina occidentale ha già risposto a questa domanda controversa, sostenendo che l’acne, tra altre malattie, semplicemente non può essere curata.

Questo per due motivi:

  • La maggior parte dei dermatologi non conosce nemmeno la vera causa dell’acne. Incredibile ma vero. Conoscono bene i sintomi dell’acne e sono specializzati nella lotta contro i sintomi ‘di superficie’, ma purtroppo non possono dirvi quali sono le condizioni interne che causano in primo luogo la formazione dell’acne. Se non mi credete basta chiedere al vostro dermatologo.
  • La maggior parte dei medici lavora in collaborazione con le aziende farmaceutiche e parafarmaceutiche e quindi non è motivata, per così dire, a scoprire una cura per l’acne o l’AIDS o il cancro – semplicemente perché centinaia di milioni di dollari sono stati spesi per la ricerca di trattamenti per i sintomi di malattie. Perché? semplicemente perché il loro obiettivo globale è quello di generare più profitto creando dipendenza nei consumatori. Trattata con farmaci e creme che affrontano soltanto i sintomi, ignorando l’origine o la causa interna della malattia, l’acne non potrà mai essere curata. Il malato medio di acne farà sempre più affidamento su farmaci che temporaneamente calmano i sintomi, il che significa reddito costante per la case farmaceutiche e parafarmaceutiche.

C’è una bella metafora che descrive acne e altre malattie croniche e quello che offre in merito la medicina moderna: se si riesce a uccidere tutte le zanzare attorno ad uno stagno paludoso utilizzando prodotti chimici, per un po ‘di tempo non ci saranno zanzare.

Ma visto che l’origine del problema (ciò che provoca la comparsa delle zanzare) è ancora lì, lo stagno disgustoso dove le zanzare possono trovare cibo e terreno fertile per deporre le uova – le zanzare torneranno sempre!

Lo stesso avviene con l’acne!

Senza eliminare la fonte del disturbo dell’acne non potrete mai sbarazzarvene. Senza risolvere il problema interno che causa l’acne, si può trovare sollievo temporaneo, ma l’acne tornerà fino a quando verrà sradicata la causa fondante dall’interno … fino a quando avete reso lo stagno (il corpo o organismo interno) un luogo dove ‘le zanzare’ non possono esistere.

In definitiva ogni malattia deriva da una disfunzione all’interno del corpo. Tutte le principali malattie e le patologie croniche sono dovute a qualcosa di fondamentalmente sbagliato all’interno. Deepak Chopra si riferisce a questo come “La violazione delle leggi semplici della natura che regolano le funzioni del corpo.”

La verità sorprendente è che si è fortunati ad avere l’acne. Mi spiego … l’acne, come il mal di testa, sindrome del colon irritabile o la forfora sono solo piccoli messaggi dal proprio corpo che qualcosa non va all’interno e deve essere affrontato e corretto.

Ora ci sono due scelte che si possono fare. E’ possibile:

  • Ignorare quel messaggio – grande errore! Lo squilibrio interno che ha causato l’acne, in molti casi, si trasforma in un disturbo cronico. Invece di avere l’acne si inizia ad avere uno squilibrio ormonale o altri sintomi di sovraccarico tossico oltre all’acne. Dal momento che il problema interno non è stato curato i sintomi della malattia diventano sempre più intensi.
  • Ascoltare il proprio corpo e iniziare a risolvere il problema interno che provoca la formazione dell’acne in primo luogo, non solo sbarazzanodvi dell’acne ma ottenendo anche una pelle bella, sana, dal colorito uniforme e tonica e riequilibrando corpo prevenendo futuri problemi legati a sovraccarico ormonale o tossico.

La semplice verità è … si è fuori equilibrio. Oggi viviamo uno stile di vita ‘lontano-dal-naturale‘ . Ci sono più di 300 sostanze chimiche di sintesi industriali presenti nel nostro corpo che non esistevano 50 anni fa. Siamo pieni di tossine introdotte dal cibo e farmaci che ingeriamo e utilizziamo.

Curando la condizione interna che provoca l’acne oltre ad adottare uno stile di vita sano (dieta e mentalità sana, purificazione e disintossicazione, bilanciamento ormonale ecc), il corpo tornerà in equilibrio olisticamente – l’acne cesserà di esistere e ci si sentirà più sani e attraenti che mai!

Non importa quale tipo di acne abbiate. Se soffrite di: acne vulgaris, acne conglobata, acne rosacea, acne fulminante, punti neri, brufoli, papule, pustole, noduli o cisti: i principi necessari per curare l’acne sono sostanzialmente gli stessi. I metodi “olistici” di cura sono stati utilizzati per migliaia di anni, e sono assolutamente efficaci sia che si tratti di acne adolescenziale o da adulto, sia che si soffra di acne sulla schiena, spalle o torace o se si soffre di acne dovuta a problemi femminili, come acne da menopausa o da ciclo mensile.

Qualunque sia la vostra condizione di acne, quando finalmente decidete di smettere di fare gli stessi errori di cura dell’acne e cominciate ad adottare l’approccio olistico di cura, potrete letteralmente scegliere di arrivare alla purificazione e stare alla larga dall’acne. Avrete il potere di realizzarlo.

Mike Walden è un nutrizionista certificato, ricercatore medico indipendente, consulente di salute naturale e autore dell’ebook best-seller “Mai Più Acne – Apri la porta ad una vita senz’acne.” Mike ha scritto decine di articoli di salute olistica e viene ricordato in ezines e riviste e in centinaia di siti in tutto il mondo.